PAOLO AVANZI al MUSEO CIVICO UMBERTO MASTROIANNI, MARINO (RM)

. Dialoghi  6. La produzione dell’artista si caratterizza per un processo di scomposizione della figura in una serie di frammenti che ne riflettono l’immagine secondo prospettive diverse, cosi’ che la figura stessa risulta vista come attraverso una serie di specchi.

Cuarato e ideato da Adelinda Allegretti  “Dialoghi”  si colloca nel Museo Civico “Umberto Mastroianni” di Marino, dedicato al Maestro nel 2000.

I Museo periodicamente, opere d’arte contemporanea affiancano le collezioni permanenti di arte romana, al fine di creare un dialogo, appunto, tra manufatti tanto distanti tra loro da un punto di vista cronologico ma che, in realtà, risultano uniti da un invisibile ed indubbio fil rouge. Se l’Arte, infatti, nelle sue declinazioni ed attraverso i secoli, ha il potere di unire gli uomini e le culture, questa rassegna ha il pregio di vedere annullate molteplici barriere culturali e avvicinare all’arte contemporanea chi è solito frequentare musei archeologici.

Questo sesto appuntamento del progetto “Dialoghi” vede coinvolto Paolo Avanzi, pittore neo-figurativo.

La produzione di Avanzi si caratterizza per un processo di scomposizione della figura in una serie di frammenti che ne riflettono l’immagine secondo prospettive diverse, così che la figura stessa risulta vista come attraverso una serie di specchi che crea nell’osservatore un primo senso di disorientamento che viene superato “prendendo le distanze” dall’opera e cogliendone il senso di unitarietà delle varie tessere.

Un unico quadro offre così diverse prospettive del soggetto rappresentato, ognuna riportata all’interno delle tante tessere di un mosaico. Ciò tuttavia senza che venga persa l’unicità del soggetto stesso che mantiene quindi una propria fisionomia per quanto diversa da quella naturale.

Inaugurazione 1 dicembre; fino al 31 dello stesso mese

Museo civico U. Mastroianni
Piazza Matteotti 13, Marino (RM)
Orari: dal martedì al sabato 9-12 e 16.30-19.30
Ingresso libero

 

Informazioni su annamariadipaolo

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Questa voce è stata pubblicata in ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...