Per Karl Hartwig Kaltner il colore è un filo rosso che dalla realtà del pigmento conduce ad una visione suggestiva di pittura vibrante di luce che ben s’addice al suo amore sia per la natura a cui s’ispira per la materialità dei pigmenti sia per la musica di Mahler per quel senso evocativo di spiritualità in una pittura improntata all’ espressionismo astratto.
Di Kaltner è in corso a Milano una mostra di venti opere, tra olii su tela e lavori su carta, che documentano il suo recente percorso creativo. L’esposizione, curata da Paolo Biscottini, è dislocata nei due spazi milanesi del Museo Diocesano, dove sono allogati olii su tela di grande formato, e del Forum Austriaco di Cultura con una serie di bozzetti per vetrate di chiese, realizzati a china su carta.
Nato a Salisburgo nel 1959 , Kaltner, nel 1984, terminati gli studi di Lettere presso l´Università nella sua città, s’è trasferito in Italia, dove ha frequentato l’Accademia di Brera, studiando pittura con gli artisti Beppe Devalle e Maurizio Bottarelli e Storia dell’Arte con Zeno Birolli.
Tornato in Austria nel 1994, dove vive e lavora, ha continuato a mantenere relazioni e contatti con circoli artistici italiani e ha tenuto, nel corso degli anni, mostre in Austria, Italia, Germania e nel Giappone.
Kaltner ha sperimentato tecniche e stili differenti, dalle litografie ai collage, dalle installazioni ai quadri ad olio nei quali riverbera un senso di infinitezza e forse di trascendenza.
Accompagna l’esposizione un catalogo bilingue con testo critico di Paolo Biscottini.
KARL HARTWIG KALTNER. MUSEO DIOCESANO E FORUM AUSTRIACO di CULTURA DI MILANO
Fino al 10 Aprile 2011
Milano, Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95) Orari: dal martedì alla domenica, 10-18, lunedì chiuso.
Ingresso museo: intero: 8 Euro; ridotto 5 Euro; solo il martedì: 4 Euro
e Forum Austriaco (Piazza del Liberty, 8) Orari: dal lunedì al venerdì, 9-17
In entrambi l’Ingresso alla mostra è gratuito
Anna Maria Di Paolo@
Per informazioni:
Museo Diocesano
tel. 02.89420019; info.biglietteria@museodiocesano.it
Forum Austriaco
Telefono 02.78.37.41 – Fax 02.78.36.25
e-mail: mailand-kf@bmaa.gv.at
http://www.austriacult.milano.it
Ufficio Stampa http://www.clponline.it