MATTIA MORENI E GIULIANO COLLINA AL PREMIO MICHETTI DI FRANCAVILLA AL MARE (CHIETI)

MORENI E COLLINA AL PREMIO MICHETTI DI FRANCAVILLA AL MARE (CHIETI)

Un omaggio a Mattia Moreni, artista considerevole del secondo Novecento, anche se un po’ trascurato dalla critica, è reso dal Premio Michetti, in una mostra curata da Renato Barilli.

Mattia Moreni, 1920-1999, pittore e scultore di formazione neocubista, passato all’Informale, fece parte del Gruppo degli Otto con Afro, Birolli, Turcato, Santomaso, Vedova, Corpora tra il ’52 e il ’54 e partecipò alla Biennale di Venezia nel ’56 con F.Arcangeli. Temi prevalenti dell’ispirazione di Moreni sono stati i simboli della quotidianità e della natura come le angurie non angurie o le immagini derivanti dalla commistione uomo computer e resi con colori fortemente materici.

In mostra sono presenti ottanta opere tra dipinti a olio, sculture e grafiche anche inedite.

La seconda proposta si accentra sull’ artista comasco Giuliano Collina con le sue proverbiali nature morte e sculture, oltre che con le opere di ispirazione sacra, in complesso cinquanta opere scelte dal curatore Enrico Crispolti.

L’ edizione di quest’anno, dunque, non si avvale della formula consueta di premio e propone, infatti, l’approfondimento dei due suddetti artisti.

Il Premio Michetti, che ha avuto inizio nel 1947, si distingue nel panorama estivo delle numerose e a volte insulse mostre, non soltanto nell’ambito abruzzese, ma anche nazionale quando a curarlo sono critici del calibro di Enrico Crispolti e di Renato Barilli, docenti universitari e storici dell’arte valenti che si tengono lontani dalla banale carrellata di artisti da clan e ben sanno proporre autori che, pur non osannati dal mercato, meritano di fatto una rivalutazione.

Una vista al Museo per il Premio, inoltre, offre anche la possibilità di vedere le sue nuove acquisizioni. 

MATTIA MORENI E GIULIANO COLLINA. Museo Michetti, Palazzo San Domenico, Francavilla al Mare ( Chieti ) fino al 31 Agosto.  http://www.fondazionemichetti.it/

Annunci

Informazioni su annamariadipaolo

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Questa voce è stata pubblicata in ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA. Contrassegna il permalink.