La Biennale di Venezia 2013 55. Esposizione Internazionale d’Arte curata da Massimiliano Gioni

                            La Biennale di Venezia 2013

55. Esposizione Internazionale d’Arte

curata da Massimiliano GioniImage

 La 55. Esposizione Internazionale d’Arte si svolgerà dal 1° giugno al 24 novembre 2013 ai Giardini e all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia.

 

 La Biennale d’Arte sarà formata da una grande Mostra Internazionale, diretta dal curatore scelto, Massimiliano Gioni, e dalle Partecipazioni nazionali che arricchiscono l’arte contemporanea con la loro ricchezza culturale.

 Il titolo scelto da Massimiliano Gioni per la 55. Esposizione Internazionale d’Arte è:

Il Palazzo Enciclopedico” ispirato all’artista italo americano Marino Auriti, autodidatta, il quale nel 1955 ideava “il suo Palazzo Enciclopedico, un museo immaginario che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità, collezionando le più grandi scoperte del genere umano, dalla ruota al satellite. L’impresa di Auriti rimase naturalmente incompiuta, ma il sogno di una conoscenza universale e totalizzante attraversa la storia dell’arte e dell’umanità e accomuna personaggi eccentrici come Auriti a molti artisti, scrittori, scienziati e profeti visionari che hanno cercato – spesso in vano – di costruire un’immagine del mondo capace di sintetizzarne l’infinita varietà e ricchezza. Queste cosmologie personali, questi deliri di conoscenza mettono in scena la sfida costante di conciliare il sé con l’universo, il soggettivo con il collettivo, il particolare con il generale, l’individuo con la cultura del suo tempo.”

ImageAccanto alle opere d’arte ci saranno reperti storici, oggetti trovati e artefatti.

L’immaginario e l’immaginazione sarà, dunque, il filo rosso della Biennale Arte 2013.

Le mostre delle Partecipazioni nazionali, come di consueto, saranno negli storici Padiglioni ai Giardini, oltre che nel centro storico di Venezia e saranno coordinati da Commissari eletti nei rispettivi Paesi partecipanti.

Ci saranno, inoltre, Eventi collaterali, proposti da enti e istituzioni internazionali in concomitanza con la Biennale.

ImageMassimiliano Gioni, classe 1973, è curatore e critico di arte contemporanea di ampia esperienza organizzativa e di collaborazione con importanti riviste d’arte contemporanea tra cui Artforum, Art Press, Frieze, Parkett; ha pubblicato, inoltre, saggi e cataloghi con Charta, Mondadori, Phaidon, Les Presses du Reel e Rizzoli.

 

Anna Maria Di Paolo

 

Venezia. La Biennale di Venezia

  1. Esposizione Internazionale d’Arte: Giardini e Arsenale, dal 1° giugno – 24 novembre 2013.

    http://www.labiennale.org

FB: La Biennale di Venezia

@twitter.com/la_Biennale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su annamariadipaolo

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Questa voce è stata pubblicata in ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA. Contrassegna il permalink.