- Roma. Galleria della Biblioteca Angelica
- YORGOS GIOTSAS
- MATERIA LA PRIMA
Yorgos Giotsas inaugura la sua quinta mostra personale,
Giovedì 16 marzo 2017, alla Galleria della Biblioteca Angelica di Roma. L’artista presenta una serie di opere recenti a tecnica mista di cui protagoniste assolute sono la terra e la combustione.
Scrive Giuliano Serafini, curatore della mostra, in catalogo:
…Si pensi al grande motivo archetipico che ritorna ossessivo ovunque, là dove la scaturigine della materia si confronta con la sua distruzione e la sua perdita attraverso l’elemento primario fondante, il fuoco. E’ da qui, dalla fiamma che distrugge e rigenera all’infinito, che si dovrà cominciare per una ricognizione nel cuore di un’opera così segreta, così apparentemente chiusa e ostile a ogni ipotesi ermeneutica.
A questa no man’s land della visione e del pensiero, i materiali di Giotsas non possono che “rispondere“ per ossimori: colle e combustioni che assemblano organico e inorganico, morbido e duro, coriaceo e soffice, polveroso e solido….
Yorgos Giotsas ha frequentato l’Accademia di Belle Arti in Grecia e la facoltà di Graphic Design alla Hertfordshire University in Inghilterra: Ha vissuto e lavorato a Londra, Istanbul ed Atene. Attualmente vive ed opera tra Italia e Grecia. Ha preso parte a numerose mostre personali e collettive in Grecia e all’estero. Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche, come al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano (PT), all’ Hungarian Open Air Muzeum Szentendre di Budapest e al Muzeum Kresow Lubaczow in Polonia.
A. M. D. P.
Roma. Galleria della Biblioteca Angelica
YORGOS GIOTSAS MATERIA LA PRIMA, Dal 17 al 29 Marzo 2017
lunedì e venerdì (8,30-16,30) sabato (8,30-14.00)
martedì, mercoledì e giovedì (8,30-19.00)