“Ambienti/Environments di Fontana all’ Hangar Bicocca

“Ambienti/Environments di Fontana all’ Hangar Bicocca

Nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati da Lucio Fontana tra il 1949 e il 1968 per gallerie e musei italiani e internazionali “Ambienti/Environments” sono esposte nello spazio delle Navate dell’ Hangar Bicocca per la prima volta mettendo così in rilievo le innovazioni del grande Maestro del Novecento.

Gli Ambienti spaziali degli anni ’40 sono le opere ricostruite grazie allo studio e alle ricerche della storica dell’arte Marina Pugliese e della restauratrice Barbara Ferriani e al contributo della Fondazione Lucio Fontana, attraverso un allestimento inedito.

Lucio Fontana (1899, Rosario di Santa Fé, Argentina – 1968, Varese, Italia), fondatore dello Spazialismo, ha indagato i concetti di spazio e luce e con il suo lavoro ha trasformato profondamente la concezione tradizionale di pittura, scultura e spazio. Fontana, affrontando il problema della percezione dello Spazio e inserendolo nella categoria del Tempo e in quello della Luce, ha operato il gesto di bucare o tagliare la tela del quadro creando così un filo rosso tra lo Spazio della tela tagliata e il Tempo del gesto fulmineo del suo taglio.

Ha in tal modo superato la bidimensionalità della tela e anticipato diversi movimenti artistici degli anni ’60 e ’70, come Arte Povera, Arte Concettuale, Land Art e Environmental Art.

In mostra L ‘arabesco di luce, Struttura al neon, concepito per lo scalone della Triennale del 1951, ora è all’ ingresso e da’ avvio al percorso precedendo corridoi, labirinti, stanze buie di gomma morbida e poi luci fluorescenti di vari colori, rosa, rosso, bianco, nero e verde.

Pioggia di luce studiata nel 1961 per l’architettura di Nervi a Torino chiude infine la mostra.

L’esposizione è visibile fino al 25 febbraio. L’ ingresso è gratuito.

Anna Maria Di Paolo

Hangar Bicocca

Via Chiese 2, Milano

Orari di apertura Giovedì – domenica, 10-22

http://www.hangarbicocca.org/

Press. Angiola Gili

Annunci

Informazioni su annamariadipaolo

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Questa voce è stata pubblicata in ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA. Contrassegna il permalink.