BIENNALE ARTE DI VENEZIA 2020: CECILIA ALEMANI NOMINATA DIRETTORE

Biennale Arte di Venezia 2020:

Direttore Cecilia Alemani

Per la 59. Esposizione Internazionale d’Arte 2021 di Venezia, ha ricevuto l’incarico di Direttore del Settore Arti Visive dal Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, Cecilia

Alemani. È dunque la prima donna italiana a rivestire questo prestigioso incarico.

Con esperienza e carriera maturata prevalentemente all’estero, la Alemani è responsabile e capo curatore di High Line Art, parco urbano costruito su una ferrovia abbandonata di New York, in cui sono esposti progetti artistici internazionali tra cui quelli di John Baldessari, El Anatsui, Phyllida Barlow, Barbara Kruger, Carol Bove, Sheila Hicks, Rashid Johnson, Ed Ruscha, Zoe Leonard, Faith Ringgold, Nari Ward e Adrián Villar Rojas.

La Alemani ha una brillante carriera avendo collaborato con musei come la Tate Modern di Londra e del MoMA PS1 di New York, con fondazioni private come la Deste Foundationd ed istituzioni no profit come Artists Space e Art in General a New York. Ha inoltre curato sezioni in Fiere internazionali come Frieze Projects di New York e Art Basel a Buenos Aires con artisti emergenti, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.

  La Alemani dunque ha spaziato tra manifestazioni commerciali e culturali ricevendo sempre apprezzamenti.

                  

Resta, ora, in sospeso una questione fondamentale, quella della nomina del presidente che succederà a Paolo Baratta, ormai giunto alla fine dei cinque anni del suo mandato, tuttavia, a dal 13 gennaio 2020, è entrato in vigore la proroga della sua validità per cui verrà accelerata la predisposizione del bilancio consuntivo del 2019, accompagnata da un documento che riassume gli sviluppi intercorsi dal 2008 a oggi.

Il Presidente e il Consiglio, a conclusione del mandato, hanno sottolineano che per il futuro è assicurata una consistente dotazione di riserve economiche e continuità dell’attività, nel pieno rispetto dello spirito e della lettera dello Statuto.

Anna Maria Di Paolo

http://www.labiennale.org

 Facebook: La Biennale di Venezia

Twitter: @la_Biennale

Instagram: labiennale

Informazioni su annamariadipaolo

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Questa voce è stata pubblicata in ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA. Contrassegna il permalink.