MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA 2022

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA 2022

Leonora Carrington

Alla Biennale di Venezia 2022 «La mostra Il latte dei sogni prende il titolo da un libro di favole dell’ ’artista surrealista Leonora Carrington (1917-2011) il cui mondo magico è pieno di immaginazione. La direttrice Cecilia Alemani ha tenuto

molte conversazioni con gli artisti rilevando il loro interesse per le questioni che hanno dominato le scienze, le arti e i miti del nostro tempo. Da qui gli interrogativi che fanno da guida a questa edizione della Biennale Arte, la cui ricerca si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra gli individui e le tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra

«Distribuite lungo il percorso espositivo al Padiglione Centrale e alle Corderie, cinque piccole mostre tematiche a carattere storico costituiscono una serie di costellazioni nelle quali opere d’arte, oggetti trovati, manufatti e documenti sono raccolti per affrontare alcuni dei temi fondamentali della mostra.

Concepita e realizzata in un periodo di grande instabilità e incertezza, la mostra posticipata di un anno,

offrirà la possibilità di un nuovo inizio con opere di giovani artisti.

La Curatrice ha accettato di realizzare il primo College Arte nella storia della Biennale, che si affianca a quelli di Cinema, Danza, Teatro e Musica. Così tre artiste e un artista esporranno le loro opere fuori concorso con uguale dignità degli altri.

La Mostra si articolerà tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale con 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni. Sono 26 le artiste e gli artisti italiani;180 le prime partecipazioni, 80 le nuove produzioni.

Sono 5 i paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Repubblica del Camerun, Namibia, Nepal, Sultanato dell’Oman e Uganda. Repubblica del Kazakhstan, Repubblica del Kirghizistan e Repubblica dell’Uzbekistan partecipano per la prima volta con un proprio padiglione.

Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, sarà a cura di Eugenio Viola.

Numerosi saranno anche gli eventi Collaterali organizzati in numerose sedi di Venezia oltre ai progetti speciali. Auguri!

Venezia (Giardini e Arsenale) 23 aprile – 27 novembre 2022

Sito web ufficiale della Biennale Arte 2022: www.labiennale.org  

Hashtag ufficiali: #BiennaleArte2022 #IlLatteDeiSogni #TheMilkOfDreams

Informazioni su annamariadipaolo

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Questa voce è stata pubblicata in ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA. Contrassegna il permalink.